Agevolazioni Fiscali:GLI INFISSI IN ALLUMINIO: UNA SCELTA SOSTENIBILE

GLI INFISSI IN ALLUMINIO: UNA SCELTA SOSTENIBILE

Serramenti in alluminio : i vantaggi

La scelta di infissi in alluminio è green sotto molti punti di vista: innanzitutto il quantitativo di energia necessario per riciclare l'alluminio è pari a circa il 5% dell'energia consumata per la produzione primaria, quindi i vantaggi ambientali del riciclo sono evidenti.

Inoltre annoveriamo :

Lunga vita utile;

Bassi costi di manutenzione;

Isolamento termico;

Tramite il procedimento della fusione,l'alluminio risulta riciclabile al 100%,all'infinito e utilizzando una quantità minima dell'energia necessaria per produrne di nuovo. L'alluminio riciclato-definito "alluminio secondario"- mantiene inalterate le caratteristiche dell'alluminio nuovo.

Ma come si recicla l'alluminio ? Dopo un processo di selezione e pulizia, i materiali in alluminio vengono pressati in balle e sono avviati alla fonderia, dove vengono portati alla temperatura di circa 500 gradi per essere depurato da vernici,impurità o sostanze aderenti. Trminato questo processo, l'alluminio viene fuso a 800 gradi per ottenere alluminio liquido,che viene poi lavorato in lingotti o placche utili a realizzare semilavorati o nuovi prodotti.

Buona parte dell'alluminio riciclato deriva dal settore dei trasporti (treni.automobili,aerei ecc.). Altri settori importanti sono quello edile,soprattutto per il recupero dei serramenti,e quello degli imballaggi.

L'alluminio riciclato si ottiene anche da prodotti che non sono stati messi in commercio,come ad esempio i prodotti con difetti di fabbricazione oppure rottami che derivano da scarti di produzione e lavorazione.

Le tecniche di lavorazione industriale cambiano a seconda  del tipo di prodotti che se ne ricavano : nel caso dei profilati (utilizzati anche per la realizzazione dei serramenti) ,l'alluminio subisce un processo di estrusione. Questo processo industriale consente di ottenere pezzi a sezione costante. Mediante l'estrusione. le billette cilindriche di alluminio vengono preriscaldate e fatte passare attraverso degli stampi sagomati fino ad assumere la forma desiderata.